Napolitano novantenne si fa lo yacht coi soldi pubblici. [attenzione bufala, leggi dentro]

Napolitano novantenne si fa lo yacht coi soldi pubblici.
Il nuovo yacht sarà disponibile per il presidente e per il quirinale.

yacth

Il Quirinale risulta essere l’istituzione di rappresentanza e di presidenza più costoso del mondo ma ancora non basta, evidentemente il lusso diventa un vizio.

Sequestrato nel 2009 dalla Sezione operativa navale della Guardia di Finanza nel Golfo della Spezia a un magniate russo in crisi economica e  accusato di evasione fiscale , lo yacht del valore di 12 milioni di euro di soldi pubblici, lungo 38 metri e con 5470 cavalli sostituirà il vecchio yacht a disposizione del presidente della repubblica e del quirinale.
Ma oltre al costo dell’acquisto ci costerà anche per la manutenzione, il carburante con un serbatoio di 25.500 litri e per il personale che dovrà essere sempre disponibile.
Stanno dimostrando quello che dicono che la crisi non c’è ( per loro )
Ma la crisi sembra che tocchi soltanto la categoria sempre piu’ indifesa, i cittadini italiani.
Secondo voi lo userà per assolvere funzioni pubbliche?

Fonte: http://zonanapoli.altervista.org/blog/ecco-quanto-ci-costera-lo-yacht-di-napolitano/

[Edit] E’ arrivata la smentita. La fonte “Il Giornale” ha riportato l’errata informazione, aveva inoltre sottolineato:

“Che se ne farà il presidente d’un Paese dilaniato da precarietà, disoccupazione e disperazione di un mini transatlantico il cui valore è stimato attorno ai 12 milioni di euro? Lo userà per assolvere funzioni pubbliche. Perché la Repubblica italiana possa continuare a essere degnamente rappresentata anche tra le onde, la vecchia Argo, ex spy boat riconvertita in nave presidenziale e utilizzata sia da Re Giorgio II sia dal suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi I, andrà in pensione: coi suoi 24 metri in legno, e il peso di un incendio che nel 2009 ne danneggiò la sala macchine, rischia di non riuscire più a reggere la forza dei mari”.

A stretto giro di posta però, stando a quanto riporta GrNet.it, è arrivata la smentita della Marina: «In merito a quanto riportato in data odierna dal quotidiano “IL GIORNALE”, relativamente al Motor Yacht “SANJIR”, si rappresenta quanto segue:

  • Il Motor Yacht in oggetto, con atto del Tribunale Penale di Livorno, è stato affidato in custodia giudiziale alla MM su proposta del Dipartimento Marittimo di La Spezia “con facoltà d’uso su tutto il territorio nazionale, acque territoriali ed alto mare, per il perseguimento della propria missione istituzionale, con particolare riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare ed al controllo e tutela dei cetacei”;
  • Al momento lo SMM sta valutando l’opportunità di una sua eventuale acquisizione per gli scopi di cui sopra;
  • Attualmente non sono programmati, né finanziati, né in atto interventi lavorativi di alcun genere;
  • Eventuali proposte/comunicazioni in merito verso le Superiori Autorità saranno conseguenti alle determinazioni che verranno assunte;
  • Per quanto attiene Nave ARGO l’unità è classificata e normalmente impiegata come “unità servizi vari”, tra i quali rientra il compito di “idro ambulanza”.

Si precisa infine – conclude la nota dello stato maggiore Marina – che nessuna imbarcazione della Marina Militare è stata mai assegnata al Capo dello Stato, né adibita, né proposta come “nave presidenziale” e pertanto le affermazioni riportate nell’articolo, riconducibili alla persona del Presidente, sono destituite di ogni fondamento».

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>