Car Sharing: ecco come verrà distrutta l’Industria dell’Auto.

Car Sharing: ecco come verrà distrutta l’Industria dell’Auto.
images

I Milanesi sanno già bene di cosa sto parlando, ovvero dell’arma finale che rende quasi totalmente inutile possedere una automobile. Ovvero l’esplosione di società che fanno Car Sharing.

Non si tratta del classico “noleggio” ma di un sistema per cui ti prendi un auto parcheggiata in un certo posto, la molli parcheggiandola in un altro posto e paghi esattamente l’utilizzo che ne fai.

Ovviamente il tutto funziona con un App montata su uno smartphone dotato di GPS, in pratica se hai bisogno di spostarti in macchina, accendi il GPS apri la tua APP, guardi dove è la macchina parcheggita a disposizione più vicina la prenoti con un click.

Poi ti arriva un PIN Code per “sbloccare” la macchina e paghi esattamente per i minuti di utilizzo (eventualmente c’è una tariffa per averla a disposizione parcheggiata nel luogo di destinazione per il “ritorno”).

Semplicemente geniale….. e distruttivo.

Ora immaginiamo un mondo in cui servizi come Car2go oppure Enjoy o altri servizi, magari segmentati per esigenza e tipo di consumatore ( ma vi immaginate un car sharing che offra una Ferrari o una Lamborghini?) DILAGHI in ogni singola città o paese del Mondo.

Magari con il sostegno delle amministrazioni comunali che vedrebbero scendere drasticamente il numero delle auto parcheggiate in giro…(e da multare…uhmm… no temo che alla fine il “servizio” non verrà molto spinto dallo “STATO”)

Cioè tu esci di casa diciamo a Genova guardi lo Smartphone ti cerchi una macchina e ne trovi una a 3 minuti a piedi da dove sei, la prenoti con quella arrivi all’areoporto/stazione dei treni prendi un aereo o un treno per Firenze e con lo stesso abbonamento ti cerchi un altra macchina in loco per andare da qualche parte a mangiarti una ribollita con la fidanzata.

E il tutto con una frazione dei soldi e delle menate galattiche necessarie per:

  • Comprare una macchina
  • Pagarci su tasse e assicurazioni
  • Ricordarsi di effettuare tagliandi, revisioni, cambi delle gomme
  • Pagare un parcheggio

Ai miei tempi lo status symbol era la Golf GTI (se non avevi i soldi c’era la Fiat UNO Turbo i.e.) ora chi cacchio lo vuole più un inutile, costoso, rognoso, pezzo di ferraglia, che se esageri a fare lo sborone ti ferma pure la finanza ogni 300 metri.

Ma c’è un effetto collaterale: ehm, alla fine come diventa un mercato in cui da una macchina per famiglia si passa a 1/10 di automobile per famiglia?

Un Geek salverà il mondo e distruggerà l’industria dell’auto.

Fonte: http://www.rischiocalcolato.it/2014/02/un-geek-salvera-il-mondo-e-distruggera-lindustria-dellauto.html

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>