Azioni per i comuni

Scarica i documenti in formato word modificabile. Le parti in rosso sono da compilare a seconda del Comune interessato dall’iniziativa:

Proposta deliberazione Reddito di Cittadinanza per i Comuni

Petizione per il Reddito di Cittadinanza Comunale

Istruzioni:

  • Utilizzate il modulo di contatto scrivendo la richiesta al completo nel messaggio e compilando tutti i campi del modulo per essere inseriti fra gli organizzatori attivi per il vostro Comune nell’iniziativa condivisa, verrete ricontattati quanto prima dal comitato.
  • Bisogna fare una richiesta di occupazione suolo pubblico per un banchetto nei comuni dove ci si vuole attivare. Ad esempio, a Nuoro abbiamo fatto la richiesta per tutti i sabati e le domeniche in alcune piazze del centro nell’arco di tempo stabilito per la raccolta che va dal 28 Febbraio al 30 Giugno 2016.
  • Si deve scaricare la proposta di delibera e/o la Petizione per i Comuni in cima a questa pagina, compilare con i dati corretti nel documento dove è evidenziato di rosso (…e togliendo il rosso), stamparla e farla leggere alle persone che si avvicineranno nel banchetto.
  • Il banchetto dovrà essere apartitico, non verrà utilizzata l’iniziativa a scopi personali, politici e/o elettorali pertanto non dovranno essere utilizzati simboli politici al banchetto di raccolta firme. Il banchetto dovrà al massimo utilizzare i manifesti e le grafiche presenti nella pagina del materiale informativo.
  • Raccogliere le firme nella modalità specificata dal proprio statuto e regolamento comunale.
    <<Sarebbe auspicabile che l’attività andasse in contemporanea con quella della PETIZIONE REGIONALE ed il suo materiale informativo nel medesimo banchetto. Le leggi per questo tipo di procedure dipendono dagli statuti comunali e variano da comune a comune, quindi caso per caso bisogna conoscere le specificità del proprio comune come ad esempio se serve la certificazione ed un certificatore per le firme legate alla mozione, o anche certificati di identità di chi presenta la petizione, se non si dispone di queste informazioni potete chiedere relative informazioni tramite il nostro modulo di contatto e cercheremo di aiutarvi perché si svolga tutto in regola per il vostro comune e nel minor tempo possibile>>.
  • Al termine dell’attività (per ora si pensa il 30 giugno) tutti gli organizzatori raccolgono tutti i moduli e ci coordiniamo per metterli insieme, andare nei vari comuni a protocollare le varie richieste firmate e tutti insieme in regione a portare la petizione con tutta la forza possibile perché è un diritto dei sardi che ci viene negato da troppo tempo.
    Chiediamo solo che dopo 10 anni di inadempienza rispettino la legge istituita normandone l’effettiva attuazione.
    E’ una battaglia di civiltà non dovranno permettersi stavolta di fare un’altra leggina di facciata, ad esempio, stabilendo parametri inaccettabili o criteri inaccessibili o ingiusti, perché ci saremo anche tutti noi, come cittadini sardi consapevoli