Home

Il Comitato Spontaneo Civico “Reddito di cittadinanza in Sardegna” promuove la raccolta firme per una petizione di sensibilizzazione da sottoporre al Consiglio Regionale affinché venga adottato, in tempi brevi, un Regolamento di Attuazione della Legge Regionale 23/2005 articolo 33, comma 2 che istituisce il Reddito di Cittadinanza in Sardegna.
Il Reddito di Cittadinanza è un Diritto!
Un Diritto negato ai Sardi da 10 anni dai governanti di turno, centro destra e PD, che si sono alternati in questa decade.
Non sono mai stati stabiliti, infatti, i criteri di attuazione che rendano effettivamente fruibile questa misura di sostegno al reddito. E’ una legge di facciata, uno specchietto per le allodole da propaganda, una presa in giro , un ennesimo Diritto negato!
La legge l’han fatta per far bella faccia in Europa recependone una direttiva ma di fatto solo formalmente e nella pratica non sono stati nemmeno informati i cittadini della sua esistenza.
In funzione di ciò, spontaneamente è venuto a formarsi, tramite passaparola, un Comitato Spontaneo Civico, che si è trovato d’accordo sull’idea di portare avanti una azione civica condivisa dal basso, senza loghi e bandiere.
Non possiamo permettere che i partiti si facciano ancora propaganda sulla pelle dei Sardi con queste prese in giro! Dobbiamo mettere in evidenza il solito teatrino delle promesse elettorali mai mantenute…dei Diritti continuamente negati e che fanno dei Cittadini Sovrani dei meri sudditi!

Un primo passo che sia da stimolo per approvare la legge nazionale sul vero reddito di cittadinanza (DdL n. 1148 del 29 ottobre 2013 a prima firma Catalfo) che permetta di elargire 780 euro minimi ad ogni cittadino in difficoltà e rilanciare la nostra economia e per arrivare, passo dopo passo, al Redditto di Cittadinanza Universale, individuale ed incondizionato, ossia destinato a tutti i residenti adulti a prescindere dal reddito e dal patrimonio, non condizionato al verificarsi di condizioni particolari e non subordinato all’accettazione di condizioni.
Il reddito di cittadinanza rilancia i consumi e crea nuovo lavoro attraverso commercio e piccole imprese

L’iniziativa partirà dal weekend del 27 e del 28 febbraio con termine previsto per il 30 giugno.
I conCittadini di tutti i Comuni della Sardegna che vogliano contribuire alla raccolta firme nella loro zona, possono compilare il modulo di richiesta a questo link, per restare in contatto con il Comitato.
La partecipazione è inclusiva ed aperta a tutti coloro che la condividono, senza loghi e bandiere.
Vogliamo che venga data attuazione a questo Diritto e possibilmente venire ascoltati anche in fase di definizione dei criteri perché questa non sia l’ennesima presa in giro fatta da criteri troppo restrittivi e non conformi con il REDDITO DI CITTADINANZA EUROPEO!
E’ ora di ATTIVARSI a tutela dei più deboli, secondo il principio di Solidarietà e Fratellanza…NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!!!
E’ stata predisposta anche una mozione/proposta di deliberazione da far protocollare in ogni Comune affinché deliberino di impegnare il Consiglio Regionale all’adozione di un Regolamento sul Reddito di Cittadinanza conforme a queste prerogative e che ascoltino i Cittadini come parte interessata in questa battaglia. E’ una battaglia civica di civiltà.
In questo sito sarà possibile trovare tutta la documentazione utile per partecipare all’iniziativa.
Se siete interessati a restare in contatto con noi tramite mailing list anche solo per restare aggiornati sulla raccolta firme, sul suo esito, ed eventuali iniziative future, potete inserire il vostro indirizzo e-mail inserendo i dati nel modulo di registrazione alla pagina che trovate cliccando sul seguente link:
REGISTRAZIONE UTENTE


banner1


WIKIPEDIA INFO: Cos’è il REDDITO DI CITTADINANZA? Concetti di base.


REDDITO DI CITTADINANZA IN SARDEGNA
è legge dal 2005
ma chi ha governato la Regione in questi 10 anni
l’ha “dimenticata” in un cassetto!
…non hanno mai redatto il
REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE.
Perché continuare a farci prendere in giro
da chi ci governa e ci ha governato?
Questa è una battaglia per la dignità!
FACCIAMOLO NOI!
Istituito con la legge regionale n°23 del 23 dicembre 2005, art.33, comma 2, il reddito di CITTADINANZA in SARDEGNA non è mai stato attuato, non essendo mai stato adottato un regolamento di attuazione. Lo scopo del Comitato Spontaneo Civico “Reddito di Cittadinanza in Sardegna”, nato il 18 Gennaio 2016, è principalmente quello di informare i concittadini sull’esistenza di un diritto nascosto e negato ai sardi per oltre 10 anni, l’ennesimo.
Con una petizione chiediamo pertanto che venga tempestivamente adottato un regolamento di attuazione che riprenda i criteri del disegno di legge nazionale
n°1148 del 29 ottobre 2013 conforme al REDDITO DI CITTADINANZA EUROPEO e che quindi la regione ponga in essere, nei confronti del governo centrale, tutte le azioni necessarie affinché questa proposta di legge venga celermente approvata. Sarà quindi proposto alla Regione Sardegna un regolamento realizzato dal basso sulla base di quanto contenuto nel disegno di legge sopra citato. www.rdcsardegna.com