Il grasso fa male al cervello: Più ingrassi più instupidisci.

GRASSO E MENTE, PROBLEMI DI CONVIVENZA

Più adipe, meno QI

Un nuovo studio mette in evidenza i problemi che l’obesità causa anche al cervello.

Più ingrassi, più ti instupidisci anche; questa la triste realtà emersa da uno studio condotto in Francia, da cui appare che c’è un collegamento tra l’obesità e il declino della funzione cognitiva.

Quoziente di intelligenza (Qi) e grassezza sarebbero inversamente proporzionali. Il grasso, dunque, oltre ad aumentare la pressione arteriosa, a diminuire la durata della vita e ad essere all’origine di malattie cardiache, rende anche un po’ meno dinamici intellettualmente. Lo sostiene una ricerca condotta da alcuni scienziati francesi e pubblicata dalla rivista inglese Neurology.
Gli autori della ricerca, per cinque anni hanno studiato un campione di 2.200 persone, ed hanno concluso che ci sono evidenti segni di perdita di capacità intellettive in chi ingrassa. Un dato allarmante soprattutto per la Gran Bretagna, il “Paese più grasso d’Europa“, secondo dati resi noti nelle settimane scorse, dove quasi un quarto degli adulti e oltre il 14 per cento dei giovanissimi sotto i 16 anni vengono classificati come obesi.
Nel corso dello studio sono stati coinvolti uomini e donne tra i 32 e i 62 anni sottoposti a quattro test di capacità mentale che hanno dovuto ripetere per due volte, a cinque anni di distanza l’una dall’altra. I ricercatori hanno così scoperto che le persone con un Indice di massa corporea (Imc, che misura la quantità di grasso di un individuo) pari a 20 o meno, erano in grado di ricordare 56 parole nel corso di un test contro le 44 ricordate dalle persone con 30 di Imc, o più.
Secondo Maxime Cournot, che ha diretto la ricerca, gli ormoni secreti dal grasso potrebbero avere un effetto dannoso sulle cellule cerebrali, circostanza che si tradurrebbe in una diminuita funzionalità cerebrale. Anche David Haslam, direttore clinico del National Obesity Forum, ha detto che i risultati della ricerca sono ”preoccupanti”
.

fonte: http://www.idealdieta.it/spiegel/obesita_danni_intelligenza.asp


Se volete conoscere  il vostro quoziente intellettivo (QI) cliccate qui.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>