Addio Ponte sullo Stretto: scoperto tunnel sotterraneo che collega la Sicilia all’Italia [Bufala?]

Addio Ponte sullo Stretto: scoperto tunnel sotterraneo che collega la Sicilia all’Italia

Da anni i nostri politici ce la menano con l’importanza delle Grandi Opere Pubbliche, la loro costruzione è di vitale importanza per la crescita di una Nazione avanzata e civilizzata.I Temi più caldi e dibattuti di questi ultimi anni sono stati la Tav e Il Ponte sullo Stretto di Messina. Se sulla Tav (il treno ad alta velocità per il trasporto merci Torino-Lione) ormai si sa già abbastanza, e cioè che si tratta di un’opera non solo “criminale” dal punto di vista ambientale, ma anche idiota ed assurda dal punto di vista economico perchè interesserebbe un’area commerciale in continua decrescita da anni. Lo sanno praticamente tutti che il volume del flusso di merci trasportato in quella particolare area è calato drasticamente negli ultimi dieci anni, quindi non si capisce il senso logico di un opera di tale grandezza.Ma veniamo al Ponte sullo Stretto di Messina, anche qui si è discusso già tanto sulla reale utilità di un’opera pubblica di tali proporzioni, i dubbi sulla sua realizzazione sono tanti ed ora saranno ancora di più in seguito a questa sensazionale scoperta.

E’ stato scoperto un tunnel sotterraneo risalente all’epoca dei Romani proprio sotto lo Stretto di Messina, si tratta di un tunnel profondo 80 metri e lungo quasi 3 km che collega le due sponde dello Stretto. La scoperta è stata fatta da un gruppo di operai che lavorava sul tratto autostradale tra Scilla e Villa San Giovanni.

tunnel-stretto-messinaSecondo gli archeologi non ci sono dubbi, infatti in base ai primi rilevamenti al carbonio si può dire con certezza che il tunnel risale al 200 a.C. più o meno nel periodo delle Guerre Puniche, e molto probabilmente sarebbe stato utlizzato come riparo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Tunnel a quanto pare fa parte di una ben più ampia rete di tunnel sotterranei che si estende per tutta la Sicilia.

L’archeologo Marco Manti spiega, parlando al Daily Mail, che “Solo a Villa San Giovanni abbiamo trovato 700 metri di questa rete di tunnel sotterranei. A Ganzirri ne abbiamo trovati altri 350 metri.. Si tratta di cavità ampie solo 170 centimetri, appena sufficienti a permettere il passaggio di una persona. I tunnel sono intervallati da piccole camere di stoccaggio e posti a sedere”.

Quello che ora in tanti si chiedono è: Siamo veramente sicuri che di questa “immensa rete sotterranea” non si conosceva l’esistenza?

 image

Come è possibile che, considerando che il tunnel è stato utilizzato in tempi così recenti, non ci sia nessun documento e comunque nessuna testimonianza?

Qualcuno ha avuto l’interesse a nascondere questa collegamento tra  Sicilia e Italia?

Perchè, vuoi per qualche strana coincidenza, le opere e le scoperte a favore dell’Ambiente e della Collettività rimangono sempre in un angolino nascoste e in alcuni casi addirittura insabbiate?

Credete ancora alla favoletta del Ponte sullo Stretto?

Fonte: http://blog.saltoquantico.org/scoperto-tunnel-sotterraneo-stretto-messina/
2: http://notiziepericolose.blogspot.it/2014/02/sensazionale-scopertatrovato-tunnel-che.html

[AGGIORNAMENTO]
La notizia è un probabile scherzo in quanto non è ancora diffusa dai media principali e alcune testate minori la danno per buona ed altre no. Tant’è che LinkSicilia ha scritto questo articolo:

“Abbiamo tolto la notizia del tunnel tra Sicilia e Calabria perché, molto probabilmente, si è trattato di uno scherzo. O almeno così sembra. Perché alcuni siti la danno come notizia, altri no.
In effetti, la notizia non sembra una follia, dal momento che nello scorso novembre è stato scoperto un sistema di tunnel che, dalla Scozia, arriverebbe fino alla Turchia. Tra l’altro, il Sicilia i tunnel sotto i centri abitati sono presenti sin dall’antichità.
Rispetto ai tunnel scoperti in Europa, tra la Scozia e la Turchia, la differenza sta nel fatto che questi ultimi risalirebbero all’età della pietra, mentre il tunnel tra la Sicilia e la Calabria – stando sempre alle notizie diramate da alcuni siti – risalirebbe all’epoca romana.
In ogni caso, trattandosi di una notizia dubbia – se non completamente falsa – abbiamo preferito toglierla.
Ce ne scusiamo con i lettori.”

Fonte: http://www.linksicilia.it/2014/02/a-proposito-del-tunnel-tra-la-sicilia-e-la-calabria/

One thought on “Addio Ponte sullo Stretto: scoperto tunnel sotterraneo che collega la Sicilia all’Italia [Bufala?]

  1. Pingback: “Bufalino”: il tunnel che unisce l’Italia | FANTASMI SVELATI

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>