Sondaggio SWG, clamoroso! Berlusconi supera Bersani che vien pareggiato da Grillo – 31 Gennaio 2013

Sondaggio SWG, clamoroso! Bersani pareggiato da Grillo e superato da Berlusconi – 31 Gennaio 2013.

sondaggi-bersani-770x507

Sicuramente effetto degli scandali MPS e Lombardia il PD perde consensi e di conseguenza il proprio leader va in caduta libera:
Sono clamorosi i risultati del sondaggio realizzato il 30 gennaio da Swg in esclusiva per Affaritaliani.it su chi sia il leader politico che ispira maggiore fiducia agli italiani.Per la prima volta il Cavaliere ha superato il segretario del Partito Democratico. Rispetto alla rilevazione precedente, infatti, il leader del Popolo della Libertà è salito dal 14 al 16%. Pierluigi Bersani, invece, è sceso in sette giorni dal 18 al 15% perdendo così ben tre punti. Il numero uno del Pd è stato raggiunto da Beppe Grillo: il leader del Movimento 5 Stelle è infatti cresciuto dal 14 al 15%. Stabile al 13% Mario Monti. In rialzo di due punti – dal 6 all’8% – il gradimento di Antonio Ingroia. Gli ‘altri’ passano dal 4 al 7%. Infine la voce ‘non ho fiducia in nessun leader politico’ è calata dal 31 al 26%.

IL COMMENTO DI SWG

La campagna elettorale è entrata nel vivo: i partiti e le coalizioni con i loro leader stanno mettendo in campo strategie e tattiche. Bersani, candidato premier per Italia Bene Comune, per il momento sta registrando un calo in termini di fiducia da parte degli italiani e passa dal 19% del 17 gennaio al 15% di questa settimana. Questo calo lo allinea a Grillo, rappresentante del Movimento 5 Stelle. La flessione della fiducia dell’opinione pubblica nazionale riposta in Pierluigi Bersani, pare regalare un vantaggio a Berlusconi: il leader del centrodestra, che rimane più o meno sempre allo stesso livello di fiducia, passa in testa alla classifica. Mario Monti sembra, dal canto suo, rimanere stabile, ma la sensazione è che non riesca a trovare il giusto canale per emergere ‘tra i tanti’.

Infine, Antonio Ingroia con Rivoluzione Civile sta lavorando in termini di presenza sui media e riesce a recuperare 2 punti percentuali rispetto alle settimane precedenti segno che, piano piano, sta conquistando una nicchia di fiducia relativamente alla persona. In ogni caso, il dato più forte, per quanto in flessione rispetto alla settimana precedente, rimangono lo scontento e la sfiducia. Oltre un quarto dell’opinione pubblica nazionale pensa che nessun leader politico, in questi difficili anni di crisi e in questo scenario politico, meriti piena fiducia.

NOTA METODOLOGICA

L’indagine quantitativa è stata condotta tramite interviste online con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) all’interno di un campione di 1000 soggetti maggiorenni residenti in Italia e rappresentativo della popolazione di riferimento in base ai parametri di sesso, età e zona geografica. Le interviste sono state somministrate nel periodo che va dal 28 al 30 gennaio 2013. I metodi utilizzati per l’individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 3,1% a un intervallo di confidenza del 95%.

Fonte, tabelle ricerca SWG del 31 Gennaio 2013: http://affaritaliani.libero.it/static/upload/swg_/swg_fiducia-leader_31_01_13.pdf

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>