PD e PDL faranno l’inciucio in segreto con il GAL? un nuovo gruppo parlamentare appena costituito in senato.

PD e PDL faranno l’inciucio in segreto con il GAL? un nuovo gruppo parlamentare appena costituito in senato.

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica
Quel manipolo di dieci Senatori che dal centrodestra voteranno la fiducia al Governo Bersani?

L’incarico per fare il Governo è stato dato a Bersani ed ecco come il “Governo Bersani” però riuscirà probabilmente ad ottenere la fiducia mascherando il cosiddetto ‘inciucio’.
Si parlava di un “governissimo”, un governo di larghe intese, ma il Centro sinistra formato da PD e SEL non volevano macchiarsi del cosiddetto “inciucio” con il PDL di Berlusconi. Nasce così la tattica per ottenere quei pochi voti che al Csx mancano al Senato; di voti ne basterebbero sedici o diciassette, ed ecco allora che dal Centro destra nasce un gruppo di dieci Senatori il GAL (Gruppo Grande Autonomia e Libertà), sono loro a garantire al Governo Bersani il voto di fiducia.

A Palazzo Madama un gruppo di dieci senatori, formato da esponenti di PDL, Lega, MPA e Grande Sud, si unisce sotto al nome GAL, cioè Grande Autonomia e Libertà; questo gruppo avrà il compito d’agire in parallelo a quello della Lega, che vanta sedici Senatori. Obiettivo ufficiale è rafforzare le istanze autonomiste dentro il Palazzo; creare un terreno di dialogo tra forze diverse sul tema del federalismo. Spiega Jonny Crosio Senatore leghista passato da Montecitorio a Palazzo Madama: “Abbiamo voluto seguire lo stesso percorso della Lega alla Camera”.In Senato la Lega non aveva problemi numerici, ma, dopo una giornata di tensioni sulla costituzione del gruppo misto e le incertezze di voto di Bersani nel caso Napolitano conferisca a lui l’incarico di Governo. Ecco così che nasce, il 20 marzo scorso, il GAL. Capogruppo è Mario Ferrara di Grande Sud ed oltre a Crosio ed al leghista Gian Marco Centinaio, ne fanno parte Laura Bianconi, Luigi Compagna, Giovanni Bilardi, nonché Lucio Barani ed Antonio Scavone del PDL, Giuseppe Compagnone del MPA e Giovanni Mauro di Grande Sud.

Il gruppo GAL sembra nascere con belle intenzioni, specie poi per il fatto che un gruppo parlamentare autonomo ha il suo bel vantaggio economico; avranno a disposizione la loro “fetta” di fondi spettante ai gruppi parlamentari, più un discreto numero di assistenti e segretari. Parteciperà alla conferenza dei capigruppo, luogo dove si dettano tempi e temi dell’agenda parlamentare.Ma la nascita di un gruppo composto da leghisti ed alcuni esponenti del PDL, proprio in questa fase così delicata in cui Bersani è alla disperata ricerca di una maggioranza “proprio a Palazzo Madama” fa capire agli osservatori che questa è la mossa vincente dell’inciucio da tenere nascosto all’opinione pubblica ed agli elettori. Il gruppo di Senatori GAL quasi per certo sarà il supporto alla nascita del Governo Bersani, o comunque del Governo di Centro sinistra.
I voti necessari erano sedici o al massimo diciassette, loro sono in dieci, numero minimo necessario a formare un gruppo; gruppo nato quasi per certezza dalla “benedizione” di Maroni e Berlusconi, pronti a dare una mano a Bersani sì, ma non pubblicamente.
Se a Palazzo Madama al Csx aggiungiamo Scelta civica con Monti, Bersani potrà contare su 142 Senatori che lo votano; e con i dieci in più di GAL arriverà a 152.. Per ottenere una maggioranza assoluta mancherebbero ancora sei voti, e con molta probabilità questi arriveranno da qualche altro Senatore del gruppo misto.

Grande Autonomia e Libertà (GAL) precisa che degli otto punti presentati da Bersani sette li condivide e Crosio afferma che se ne può quindi discutere, dice anche che voglono essere funzionali a un progetto politico e non ad un Governo, e qui staremo a vedere se saranno o no disponibli ad appoggiare, con il voto di fiducia l’esecutivo di Centro sinistra.Ecco come il Governo Bersani ottiene la fiducia senza lo scandalo dell’inciucio.

Ecco il collegamento alla pagina ufficiale, nel sitoweb del Senato della Repubblica, del gruppo GAL, i dieci senatori che voteranno il Governo Bersani.

http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede_v3/Gruppi/00000072.htm

Sapete dell’inciucio e di Bersani che non voleva ammettere un’alleanza alla luce del sole con il PDL. Bene, hanno già preparato tutto; il 20 marzo un manipolo di senatori del PDL e della Lega han creato un gruppo misto dal nome GAL. Sono loro che aiuteranno il governo Bersani votando la fiducia.

Fonte – News dal basso – ilrione : http://ilrione.com/forum.aspx?f=209&t=104&p=1

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>