La rete degli illusi: Italia ed Europa unite? Si ma solo contro la diffusione del web

La rete degli illusi: Italia ed Europa unite? Si ma solo contro la diffusione del web
ECONOMIA DI SCAMBIO. TROPPA

C’è qualcosa di marcio entro le telecomunicazioni europee e oltre alla volontà, latita qualsiasi possibile principe di Danimarca.

europe_network-e1392741295955-200x150

ZOOM SULL’ITALIA:

Marco D’Itri racconta come parte del traffico dal fornitore Internet globale Cogent diretto verso Telecom Italia Sparkle venga scambiato a New York invece che a Parigi o Francoforte, come sarebbe logico prima ancora di pensare alle intercettazioni della NSA.

La spiegazione di Cogent sarebbe che Telecom Italia ha imposto la decisione a causa delle interconnessioni europee sature. D’Itri sospetta che Telecom stia volontariamente ritardando l’aggiornamento di parti della propria rete e aggiunge anche una citazione da Cogent:

I nostri ingegneri collaborano con Telecom Italia per ottenere una maggiore capacità di trasporto dati più in fretta che si può, ma sfortunatamente Telecom Italia non ha ancora deciso come procedere.

Non abbiamo la versione di Telecom Italia e qualcuno ha manifestato dubbi sulla situazione mediante Google Groups, da cui risulta anche che oramai sia a piena capacità anche il nodo di interscambio di New York.

D’altra parte, già a novembre scorso D’Itri scriveva della propensione di Telecom in Italia a scoraggiare le interconnessioni di rete con altri grandi operatori (cosa che non può permettersi di fare all’estero).

ALLARGHIAMO SULL’EUROPA

Si scopre che Cogent ha già rivolto accuse dello stesso tenore a Deutsche Telekom in Germania, Orange in Francia e Telefónica (con interessi italiani) in Spagna.

Questo mentre Germania e Francia parlano apertamente, tramite i rispettivi vertici, di costruire una rete europea di comunicazioni che tagli fuori gli Stati Uniti. La stessa rete che apparentemente gli operatori dei Paesi del Vecchio continente si guardano bene dal realizzare nei fatti.

Lo stesso continente dove una indagine condotta su 28 mila cittadini europei rivela come il 94 percento di loro limiti l’uso di Internet quando si sposta all’estero, per via delle tariffe astronomiche di roaming dati.

Lasciarsi irretire dal sogno dell’Europa veramente unita diventa sempre più un lusso, oltre che pura illusione appena ci si sposta nel concreto.

Fonte: http://www.apogeonline.com/webzine/2014/02/19/la-rete-degli-illusi

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>