E’ un atto di democrazia il Firma Day di Beppe Grillo per il MoVimento 5 Stelle in parlamento?

E’ un atto di democrazia il Firma Day di Beppe Grillo per il MoVimento 5 Stelle in parlamento?

Oggi è cominciata la campagna del “Firma Day” lanciato da Beppe Grillo per aiutare il MoVimento 5 Stelle a raccogliere e validare le firme necessarie per poter presentare le liste da candidare per il Parlamento Nazionale. Le firme da raccogliere ufficialmente sono ancora CENTOVENTIMILA e non sessantamila come si dice in giro, disinformando, come fece il Ministro Cancellieri, è una chiamata per i ‘cittadini con l’elmetto’.
Certo in questi giorni si è accesa la polemica, ancora una volta sui media principali, che dovrebbe riguardare la democrazia interna del MoVimento 5 Stelle, preciso che si può parlare ora di democrazie interne proprio grazie al fatto che almeno il M5S ce l’ha una sorta di democrazia interna e ha portato all’attenzione il problema di averne una. Io non ricordo quando se ne sia mai parlato di quella degli altri partiti, infatti al riguardo vi linko un vecchio articolo del mese scorso in cui riporto gli epurati del Partito Democratico, ben oltre ciò che si contesta al M5S: http://itarevenge.altervista.org/spaccioapertoblog/gli-epurati-dal-pd-partito-democratico-dittatura-o-democrazia/ .
Tuttavia tutte le persone che ora stanno criticando la democrazia presente o non presente nel MoVimento 5 Stelle mi aspetto che, se non sono persone solo ipocrite, vadano ai banchetti presenti in tutto il territorio nazionale a firmare per la democrazia di questo paese che vuole presente in parlamento questo movimento. E’ già provato che gli italiani lo vogliono in solida percentuale e quindi sarebbe un atto dovuto per le persone che credono nella democrazia permettere che questi possano presentare le loro liste.

Sarebbe un atto ipocrita non permettere a questi di farlo perché si sono anticipate le elezioni e non si ha il tempo materiale per raggiungere cifre molto alte come 120’000 firme. In pochi giorni non si dovrebbero commettere errori e coinvolgere tantissima gente senza l’aiuto dei giornali e dei telegiornali nei quali, di questo argomento, non se ne vede l’ombra.
Direi che poi è sufficiente anche l’aver anticipato le elezioni e privato di una campagna elettorale di pari livello per concedere il tempo di fare il tour elettorale cosa che adesso è materialmente impossibile visti i tempi ristretti, ciò non intacca i partiti classici che fra giornali e televisione sono costantemente in campagna elettorale.
Per questa ragione qui c’è il link alla mappa dei banchetti organizzati per la raccolta firme del MoVimento 5 Stelle così potrete raggiungere se potete quello più vicino a voi per apporre una firma nel segno del rispetto per la democrazia, siete tutti invitati sia che votiate M5S e sia che non lo votiate e soprattutto se ne criticate la democrazia interna, fate un confronto col vostro partito e non siate ipocriti negando la presenza alle elezioni e rinunciando ad un altro pezzetto della democrazia di questo paese.

link mappa dei banchetti per la raccolta firme in tutto il territorio nazionale:
https://maps.google.it/maps/ms?msid=203268937918252385087.0004d0d2c28ba705d79c6&msa=0

La diretta streaming di Beppe Grillo e del M5S ogni giorno per i Firma Day:
http://www.beppegrillo.it/live_streaming.html 

Mario Cabiddu

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>